La diocesi, cogliendo le parole di Papa Francesco nella sua esortazione apostolica EVANGELII GAUDIUM, nella quale invita la Chiesa ad uscire per annunciare la gioia del Vangelo, ha proposto alle varie parrocchie di avviare un nuovo servizio di accompagnamento ai genitori che chiedono il battesimo per il proprio figlio.

Nel 2015 il parroco ci contattò chiedendoci la disponibilità per questo nuovo servizio che la nostra comunità si apprestava ad avviare.
In un primo momento avevamo un po’ di timore ad accettare quanto ci veniva proposto, sia per la paura di non essere all’altezza del compito che ci veniva chiesto, sia per il fatto di dover incontrare persone che magari non conoscevamo.
Piano piano poi, riflettendo assieme, ci siamo resi conto che era giusto dare la nostra disponibilità e che questa sarebbe stata un’occasione di crescita e di unione della coppia nella fede. Abbiamo così accettato e iniziato questo nuovo servizio formando un piccolo gruppo di animatori battesimali che è composto da varie coppie.

Il compito di noi animatori è quello di accogliere a nome della comunità parrocchiale la famiglia che si avvicina al sacramento del battesimo del proprio bambino, proponendo un momento di confronto e portando la gioia dell’esperienza del battesimo che stanno ricevendo i bambini. Scopriamo poi, nella nuova relazione che si crea con le famiglie, che c’è la presenza del Signore che guida il cammino di tutti noi.

Fonte battesimale chiesa di Fossalta di Piave

Ci auguriamo che nel tempo, ci siano altre coppie di sposi che diano la loro disponibilità per questo piacevole compito e preghiamo perché ciò avvenga.

Chiediamo aiuto a voi perché con la vostra preghiera lo Spirito Santo scenda su di noi e ci dia sempre la capacità di ascoltare e saper trasmettere alle coppie che incontreremo, la gioia che il battesimo del proprio figlio porterà loro.