PERCHE’ UN GRUPPO FAMIGLIE

Lo scopo di un gruppo famiglie è quello di approfondire, conoscere, scambiarsi opinioni, formarsi umanamente e cristianamente ed acquisire una sensibilità maggiore alle problematiche familiari per vivere meglio la propria vocazione di sposi.

Lo scopo è anche quello di migliorarsi e prendersi cura della relazione di coppia, per crescere insieme, perché la condivisione con altre coppie può aiutare a non sentirsi soli ed a condividere i problemi.

E’ un modo per tessere relazioni con altre famiglie che vivono vicino a noi, un modo per condividere un po’ della propria storia con gli altri e per darsi una mano, per vivere insieme anche gite e vacanze, per crescere nella comunità in cui viviamo.

Un modo per scoprire uno stile di vita che porta all’apertura verso gli altri, per educare anche i nostri figli alla condivisione, per vivere come proposta qualificante la vita cristiana vissuta in coppia e per far entrare Gesù nella nostra vita quotidiana.

Un gruppo è composto da circa 8 famiglie, che desiderano prendersi cura della propria relazione, della propria vita di coppia e di famiglia.

Una volta al mese o poco più il gruppo si ritrova negli ambienti della parrocchia per una durata di due ore circa.
Nell’incontro in gruppo viene avviato il tema e c’è subito un inizio di condivisione, poi, a casa, c’è da fare un lavoro personale e di seguito in coppia. Nell’ incontro successivo c’è la condivisione di quello che è emerso nel confronto a casa e che ci sembra arricchente da dire agli altri: le riflessioni fatte, le scoperte, le fatiche….

STORIA DEI GRUPPI FAMIGLIE

Nella storia della comunità di Noventa di Piave ci sono stati diversi gruppi famiglie che hanno camminato per alcuni anni insieme per poi aprirsi dedicandosi ai più svariati servizi in parrocchia.

Attualmente esistono tre gruppi famiglie.

Il primo di questi, il gruppo Esodo, è nato nel 2013 dall’esigenza di alcune famiglie di intraprendere un percorso cristiano insieme che le portasse a migliorarsi come coppie, a riconoscere la presenza del Signore dentro la famiglia e a creare così una rete di supporto e condivisione. Il gruppo è nato con 7 famiglie (più la coppia guida) 14 adulti e 13 bambini. Durante il passare degli anni il gruppo è anche cresciuto accogliendo nuove famiglie. Ora ci sono 10 famiglie, 20 adulti e 23 bambini. Fin dal primo anno abbiamo anche fatto l’esperienza di una settimana alla Montanara, la nostra casa parrocchiale situata ad Auronzo di Cadore, con un campo scuola per famiglie. Questa esperienza è stata fin dall’inizio un collante che ha creato armonia e stimolo per continuare a camminare insieme con momenti di divertimento, riflessione e condivisione per gli adulti e i bambini.

Il secondo gruppo, denominato Cantico dei Cantici, è nato nel 2015 sempre con le medesime prerogative. E’ composto da 6 famiglie (più la coppia guida) 12 adulti e 11 bambini.

Il terzo gruppo, non ha ancora un nome, è nato nel 2018 sempre con le medesime prerogative. E’ composto da 10 famiglie (più la coppia guida) 20 adulti e 11 bambini.

Tutti i gruppi si ritroviamo una volta al mese e affrontano degli argomenti che riguardano le problematiche famigliari e di coppia, mettendo sempre la parola di Dio al centro del loro lavoro. Viene fatto un lavoro in gruppo e poi un lavoro a casa dove la coppia si confronta ed il lavoro fatto viene poi riportato nell’incontro successivo. La regola che ci siamo prefissi fin dal primo momento, è stata quella dell’accoglienza, creare una rete di famiglie che accolgono altre famiglie e si mettono al servizio della comunità. Tutto questo però non sarebbe possibile senza l’aiuto di alcune signore che ogni mese, gratuitamente e amorevolmente, fanno da baby sitter ai bimbi mentre i genitori svolgono l’incontro. Queste persone ci permettono di poter lavorare con il gruppo sapendo che i bimbi sono in buone mani e inoltre creano aggregazione tra i bimbi che aspettano con trepidazione la domenica del mese per ritrovarsi in oratorio a giocare insieme.