Narciso Zaramella nasce il 5 aprile 1931.  Ha iniziato il suo servizio di organista nella chiesa di Fossalta di Piave, con l’inaugurazione del nuovo organo, nel 1950.
Da tempo, proprio per l’occasione, stava preparando un gruppo corale che potesse solennizzare l’evento.
Il gruppo era formato da voci maschili e voci bianche, poiché in quel periodo le voci femminili non potevano essere inserite.

 

 

La data della prima comunità corale si fa comunque risalire al 1948 e da quel momento la direzione è stata sempre del maestro Narciso, in seguito il coro ha assunto il nome di “Coro Basso Piave”, con l’introduzione di voci femminili e di coristi provenienti anche dai paesi vicini.  sia per l’accompagnamento delle funzioni religiose, sia nelle numerose esibizioni concertistiche con repertorio lirico, religioso o sacro.

Il maestro diventa quindi colonna portante e maestro di canto per generazioni, che nel corso degli anni si sono avvicendate.

 

Nel 1998 sono stati festeggiati i cinquant’anni di fondazione della corale: una grande festa iniziata con una messa cantata da tantissimi dei coristi che nel tempo erano stati componenti del coro ( si stima siano passate circa settecento persone) e invitati a partecipare.
Il 18 ottobre 1997 Narciso riceve il premio E. Segattini, a S. Doná di Piave, riconoscimento assegnato a dei cittadini del sandonatese che abbiano dimostrato di aver fatto qualcosa di particolare per la musica e per la sua diffusione.
Nel 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per essersi distinto nel servizio verso la propria comunità.
Nel 2017, dopo tanti anni di servizio, Narciso, anche a causa di alcuni problemi di salute dovuti all’età, lascia il posto di organista e, poco dopo, anche quello di direttore del Coro Basso Piave.
Muore il 10 giugno 2017, lasciando il ricordo delle sue doti artistiche e soprattutto umane.