AZIONE CATTOLICA NOVENTA

A.C.
Due semplici lettere che contengono il mondo.
Azione Cattolica.

La spiegazione dell’acronimo non basta a spiegare cos’è.
Si potrebbero dire tante cose.

A voler dare una spiegazione accademica e forse un po’ pretenziosa, si potrebbe dire che è un’associazione con scopo educativo per ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti che nasce, vive e cresce all’interno di una comunità parrocchiale e non solo, creando un percorso di fede adatto per ogni fascia d’età. Ma non è abbastanza. È soltanto una minuscola definizione che si potrebbe trovare su internet, qualche frasetta asettica che non permette di capirne davvero il senso ma da’ un’idea generale della cosa. Un concetto.

A.C. è innanzitutto un luogo dove ci si incontra. È un punto di ritrovo, dove stare insieme a coetanei, raccontarsi, condividere esperienze, mettersi in gioco.

A.C. è un tempo. Un appuntamento fisso, un piccolissimo punto di rottura nella quotidianità frenetica di tutti i giorni.

A.C. è soprattutto persone. Persone che vogliono vivere questo appuntamento, in parrocchia, con i loro amici. Persone che vogliono crescere insieme, scoprire di più di sé, rafforzare la propria fede in Dio e vivere ogni giorno nel pieno delle loro capacità.

Ecco che cos’è l’A.C.. Ed ecco cosa siamo noi.
Giovani universitari e lavoratori che hanno deciso di ritagliare una parte del loro tempo per questo genere di esperienza formativa, che hanno voglia di mettersi alla prova attraverso il gioco e il divertimento ma anche con i momenti più seri e riflessivi di formazione e di fede.

Eppure, non siamo noi il cuore pulsante dell’associazione ma lo sono i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie che partecipano ogni domenica all’A.C.R. (“Azione Cattolica Ragazzi”, appunto) e i ragazzi delle superiori che si ritrovano una sera a settimana all’A.C.G. (“Azione Cattolica Giovanissimi”), questo perché hanno età e necessità differenti.

E poi ci sono i genitori, da qualche anno pensiamo anche per loro ad un percorso di crescita e di accompagnamento nello spirito associativo insieme ai ragazzi.
Sono proprio i genitori i primi a supportare i figli nel continuare questo percorso e questo non può fa altro che rafforzare l’intera squadra operativa e infondere in noi una forte motivazione nel continuare.

A.C. è tutto questo.
È una grande macchina collaborativa. Un grande puzzle, dove si pezzi s’incastrano tra loro creando un’immagine unitaria, dove ognuno trova un suo spazio e interagisce con gli altri, dove i colori più vivaci dei bambini si mescolano ai toni pastello degli adolescenti, dove le risate si confondono con i silenzi riflessivi, dove si costruiscono amicizie e ci si affronta in un dialogo.
È una forza motrice. Una grande famiglia.

per informazioni:  acnoventadipiave@gmail.com

 

 

visita il sito nazionale

visita il sito diocesano